1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale

VIA TOSCANA, 51
86100 CAMPOBASSO






email: infolavoro.dg3@mail.regione.molise.it

Regione Molise Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Fondo Sociale Europeo
Chiama infolavoro: 840 087 400
 
Per informazioni e assistenza: InfoLavoro 840.087.400
Testata per la stampa
Testata per la stampa

Menu di sezione

 
  1. Vai alla versione stampabile della pagina
  2. Vai alla mappa del sito

Contenuto della pagina

"Avviso regionale per l'ammissione degli Organismi di formazione al Catalogo Interregionale Alta Formazione - Annualità 2012 - Regione Molise" e "Catalogo Interregionale Alta Formazione - Norme di Funzionamento - Regione Molise" - Approvazione Avviso

La Regione Molise nel 2009, con Delibera di Giunta Regionale n. 257, ha aderito al progetto interregionale "Verso un sistema integrato di Alta Formazione"  e, attraverso un Protocollo d'Intesa sottoscritto con altre  Regioni e con capofila la Regione Veneto, sono state condivise delle regole comuni per conseguire il riconoscimento reciproco dei voucher di alta formazione.

Le Regioni aderenti, con il supporto del Comitato Tecnico Interregionale, hanno concordato, per l'anno 2012,  la predisposizione di un "Avviso pubblico per l'ammissione di organismi, offerte formative e per la concessione di voucher, sul catalogo interregionale dell'alta formazione". Quest'ultimo consente agli Organismi Formativi presenti sul proprio territorio, di pubblicare, sulla nuova edizione del Catalogo, delle offerte formative aventi ad oggetto master universitari e/o non e/o corsi di specializzazione.

Nell'ottica, quindi, di elevare la qualità dell'offerta formativa e garantire ai cittadini residenti nella Regione Molise un'offerta sempre più omogenea e qualificata, con Determinazione del Direttore Generale n. 475 del 17 maggio 2012, la Regione Molise ha approvato l' "Avviso Regionale per l'ammissione degli Organismi di Formazione al Catalogo Interregionale di Alta Formazione - annualità 2012" e le relative Norme di Funzionamento.

Possono richiede di essere ammessi al Catalogo Interregionale di Alta Formazione gli Organismi che al momento della presentazione della domanda siano in una delle seguenti condizioni:

 
  • Siano accreditati dalla Regione Molise o che abbiano presentato istanza di accreditamento;
  • Siano Università Statali e non, Fondazioni Universitarie, Consorzi universitari e interuniversitari o Istituzioni AFAM (alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica) tutti riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione, che abbiano sede legale nella Regione Molise;
  • Siano Fondazioni aventi tra i soci le Università, che abbiano sede legale nella Regione Molise.
 

I percorsi formativi che per la Regione Molise possono essere presentati per l'ammissione a Catalogo devono avere i seguenti requisiti:

- Essere relativi a una delle seguenti tipologie formative:

 
  • Master universitari ed equivalenti, di I e II livello presentati da Università statali e non, Fondazioni e Consorzi universitari;
  • Master accreditati ASFOR presentati da qualsiasi tipo di Organismo di Formazione;
  • Corsi di specializzazione presentati da Enti di Formazione e Fondazioni aventi tra i soci le Università, della durata compresa tra 160 e 300 ore di formazione, oltre lo stage di una durata compresa tra il 20% e il 40% delle ore di formazione.
 

- Avere come destinatari le seguenti categorie:

 
  • Laureati, indipendentemente dalla condizione occupazionale;
  • Diplomati di scuola secondaria superiore, purché siano occupati (rientrano anche la CIG, CIGS e Mobilità).
 

- Avere sedi di svolgimento dei corsi localizzate nella Regione Molise.


Tutti gli Organismi interessati a partecipare, dovranno effettuare la procedura di registrazione sul portale dell'alta formazione www.altaformazioneinrete.it, ottenere le credenziali di accesso e inviare la domanda di ammissione.

L'accesso al portale è consentito a partire dal 21 maggio 2012 e fino all'11 giugno 2012.

La domanda dovrà essere inviata anche in formato cartaceo alla Regione Molise - Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive, Via Toscana 51, Campobasso e dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 dell'11 giugno 2012.

 

Documenti